Vai al contenuto

L’associazione ADI

L’ADI (Associazione dei Dottorandi e dei Dottori di ricerca Italiani) rappresenta e tutela, senza distinzioni di genere, i diritti di dottorandi, assegnisti di ricerca e giovani ricercatori, impegnandosi al contempo per la valorizzazione del titolo di Dottore di Ricerca nel settore pubblico e nel settore privato. L’ADI è indipendente dai partiti, e i suoi membri dedicano in maniera volontaria e non retribuita il proprio tempo per migliorare le condizioni di vita e di ricerca dei propri rappresentati.
Diamo voce alle istanze e ai bisogni dei dottorandi e dei giovani ricercatori nella contrattazione con il Ministero e con il Governo, nel confronto con maggioranza e opposizione, come rappresentanti al CNSU (Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari) e al CUN (Consiglio Universitario Nazionale).
Attualmente l’ADI è presente sul territorio nazionale con più di 30 sedi locali.
La sede di ADI Bari è presente da anni nei due atenei baresi ed è l’unica attiva nella tutela di dottorandi e dottori di ricerca attraverso le rappresentanze negli organi universitari.

Gli organizzatori

Tommaso Capurso

Laureato presso il Politecnico di Bari in Ingegneria Meccanica e Dottore di Ricerca in macchine a fluido. Attualmente ricercatore a tempo determinato presso il DMMM e visiting researcher presso il CERFACS (Tolosa, Francia). La sua attività di ricerca è in ambito energetico: progettazione di macchine idrauliche innovative per la conversione e il recupero dell’energia, e modellazione della combustione di idrogeno negli impianti di produzione di energia.

Angela Cusanno

Ingegnere meccanico ed attualmente Dottoranda Di Ricerca in Ingegneria Meccanica e Gestionale presso il Politecnico di Bari, con borsa di dottorato a caratterizzazione industriale in collaborazione con il centro di ricerca “Advanced Forming Research Centre – AFRC” (Glasgow) e l’azienda Gigant Italia (Bologna). Le sue attività di ricerca sono focalizzate sui processi di deformazione plastica di lamiere ed in particolare sull’idroformatura di leghe leggere mediante l’utilizzo di fluidi magnetoreologici. Rappresentante dei Dottorandi e degli Assegnisti di Ricerca in seno al Consiglio di Dipartimento.

Ester D’Accardi

Laureata in ingegneria meccanica e dottoressa di ricerca in ingegneria meccanica e gestionale. Attualmente assegnista di ricerca post-doc presso il Politecnico di Bari, in un progetto in collaborazione con l’azienda Baker Hughes per il monitoraggio del processo additive di Laser Melting Deposition (LMD) attraverso metodi termici. Obiettivo principale della sua attività di ricerca è la diagnostica e la caratterizzazione di difetti, offline e online, mediante l’utilizzo di tecniche termografiche non distruttive.

Giuseppe Dell’Avvocato

Rappresentante dei dottorandi in Senato Accademico del Politecnico di Bari.
Al terzo anno del dottorato di ricerca in ingegneria meccanica e gestionale presso il Politecnico di Bari, dove ha conseguito il titolo magistrale con il massimo dei voti nel 2019.
La sua attività di ricerca è principalmente su controlli non distruttivi termografici per il controllo di giunzioni e su caratterizzazione termofisica dei materiali, svolta in collaborazione con il Bundesanstalt für Materialforschung und -prüfung (BAM) di Berlino.

Francesco Laera

Incaricato della progettazione grafica del logo Polibathon.

Massimiliano Mastrangelo

Ingegnere meccanico, laureato presso il Politecnico di Bari con una tesi avente oggetto la prototipazione di uno esoscheletro per attività di telerobotica, in collaborazione con la University of Twente e l’Organizzazione dei Paesi Bassi per la Ricerca Scientifica Applicata (TNO). Dottorando presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari, ha attualmente incentrato la sua attività di ricerca sulla realizzazione di soft robot elettroadesivi. Rappresentante dei Dottorandi e degli Assegnisti di Ricerca in seno al Consiglio di Dipartimento.

Giulia Motta Zanin

Coordinatrice della sede locale di ADI Bari.
Pianificatrice territoriale e dottore di ricerca in Rischio e sviluppo ambientale, territoriale ed edilizio presso il Politecnico di Bari con la tesi dal titolo “Investigating experiential knowledge for Integrated Coastal Zone Management in the Mediterranean”. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento DICATECh del Politecnico di Bari e si occupa di gestione delle aree costiere, processi partecipatici e di percezione del rischio.

Marina Ricci

Industrial Designer e Dottoranda di Ricerca in Industria 4.0 presso il Politecnico di Bari. La sua ricerca riguarda la progettazione di nuove esperienze del cliente nell’ambito del retail, attraverso le tecnologie di Realtà Virtuale e Aumentata. Le categorie merceologiche di indagine sono abbigliamento, arredamento e alimentari, con l’obiettivo di sviluppare sistemi di realtà mista e metodi utili per l’Accademia e per l’Industria.

Incaricata della progettazione grafica del logo Polibathon.

Roberto Stasi

Ingegnere edile. Laureato in Ingegneria Edile e Architettura presso il Politecnico di Bari.
Attualmente è dottorando di ricerca in Fisica tecnica ambientale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR) del Politecnico di Bari con una tesi incentrata sull’ottimizzazione della forma degli edifici per la massimizzazione della ventilazione naturale e la riduzione dei consumi energetici. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il risparmio energetico negli edifici, le tecnologie sostenibili, il comfort termico e l’analisi CFD dei modelli di flusso dell’aria negli edifici.

Gaetano Volpe

Ingegnere informatico e dell’Automazione. Attualmente al secondo anno del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica e dell’Informazione presso il DEI del Politecnico di Bari, Laboratorio di Controlli Automatici. Si occupa principalmente di temi legati alla Cybersecurity e alle Blockchain in ambito industriale con annessi problemi di ottimizzazione.